Il ricorso b.1038 è il secondo ricorso popolare che #ProtectTheKids ha presentato all’Autorità indipendente di ricorso per la radio e la televisione (AIRR) contro quattro contributi informativi della Schweizer Radio und Fernsehen (SRF) che avevano quale protagonista l’ex responsabile per le vaccinazioni del Paese.
Il ricorso denuncia una violazione del principio della corretta presentazione di fatti e avvenimenti, ai sensi dell’art. 4 cpv. 2 della Legge federale sulla radiotelevisione LRTV, del principio della pluralità ai sensi dell’art. 4 cpv. 4 della LRTV e del dovere di rendere riconoscibili pareri personali e commenti ai sensi dell’art. 4 cpv. 2 della LRTV. Per questo i quattro contributi informativi secondo #ProtectTheKids sono contrari alla concessione e al mandato di programma della SSR.
I contributi informativi, due dei quali presentati in trasmissioni molto seguite (Tagesschau alle 19:30, Tagesgespräch alle 13:00), hanno in comune il fatto che all’ex presidente della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) è stata data la possibilità di fare dichiarazioni sul coronavirus SARS-CoV-2, sull’infezione COVID e sulle sue conseguenze, sull’efficacia delle vaccinazioni COVID e delle misure di protezione nel 2021 e 2022, che sulla base del consenso scientifico possono essere definite fuorvianti o errate, ma che sono state presentate acriticamente e non sono state sottoposte a verifiche nemmeno quando sono state riprese da SRF News Online.
La maggior parte di queste dichiarazioni erano critiche nei confronti delle misure di protezione, scettiche nei confronti delle vaccinazioni e banalizzavano le infezioni; in particolare definivano “restrizioni” le misure di protezione del 2021 e del 2022, mettevano in dubbio i benefici delle vaccinazioni contro il COVID per le classi di età inferiori, banalizzavano le infezioni nei bambini e negli adolescenti e minimizzavano, negavano o occultavano il rischio di effetti tardivi e a lungo termine a cui tutti siamo esposti.
Nel ricorso, la SRF viene biasimata per aver presentato acriticamente, nei quattro contributi informativi che avevano per protagonista l’ex responsabile della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV), affermazioni errate e fuorvianti sugli effetti protettivi della vaccinazione contro il coronavirus e sulle misure di protezione adottate negli anni 2021 e 2022, senza averne verificato la correttezza.
A essere biasimati sono in particolare i redattori di SRF News, che hanno dato spazio acriticamente a queste affermazioni, senza metterle a confronto con quanto emerge dal consenso scientifico consolidato e senza evidenziare quando esse erano discutibili.
12.08.2025, stato del procedimento AIRR sul ricorso b.1038: vi sono stati due scambi di corrispondenza. #ProtectTheKids ha risposto alla duplica della SRF con una breve replica.
Pubblicando il reclamo e lo scambio di corrispondenza con la SRF, #ProtectTheKids vuole garantire una trasparenza totale sul procedimento AIRR in corso nell’ambito del ricorso b.1038, nonché sul primo procedimento relativo al ricorso b.1024.
La consultazione pubblica sul ricorso b.1038 non è prevista prima della fine di settembre 2025.
30.09.2025: la consultazione pubblica sul ricorso b.1038 subisce ulteriori ritardi. Informazioni sugli sviluppi della procedura saranno fornite a tempo debito su questo sito.
Informazioni sulla pubblicazione e sull’aggiornamento di questo sito web:
16.05.2025: Pubblicazione del ricorso b.1038, delle contestazioni B3 e B4 alla Ombudsstelle SRG.D (allegati al ricorso b.1038), della riposta al ricorso da parte della SRF e della replica del ricorrente alla riposta al ricorso.
05.07.2025: Pubblicazione della controreplica della SRF e della breve risposta del ricorrente alla controreplica.
12.08.2025: Aggiornamento sullo stato del procedimento.
30.09.2025: Aggiornamento sullo stato del procedimento.
Il ricorso b.1038 e gli scambi di corrispondenza con SRF sono disponibili sulla nostra pagina in lingua tedesca.
