La campagna «Aria pulita – ora!»

#ProtectTheKids lancia una campagna per migliorare in modo sostenibile la qualità dell’aria nelle aule scolastiche, soprattutto per proteggere insegnanti e allievi dagli aerosol.

Con la campagna informativa «Aria pulita – ora!», lanciata nell’estate del 2022, #ProtectTheKids si rivolge ai Municipi, ai responsabili delle scuole e della salute, agli insegnanti, ai genitori e alle famiglie dei bambini in età scolare in tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

Nella Svizzera tedesca la campagna si chiama «Saubere Raumluft – jetzt!», mentre nella Svizzera francese sarà presto lanciata con il motto «Air pur – maintenant!».

Come l’acqua potabile, una buona qualità dell’aria interna per la salute pubblica è un requisito fondamentale, soprattutto negli spazi chiusi delle scuole e negli altri spazi destinati alle attività scolastiche.

Obiettivo della campagna è mettere a disposizione di tutti una documentazione con solide basi scientifiche sulla necessità di migliorare la qualità dell’aria, cosa che oggi è una priorità, e come si può raggiungere questo obiettivo in tempi brevi, con costi contenuti e rispettando le esigenze di efficienza energetica.

In particolare, e con consigli pratici, la documentazione spiega come sia possibile ottenere un’aria interna di buona qualità utilizzando contemporaneamente purificatori dell’aria mobili e ventilazione meccanica: la combinazione di questi due approcci consente soluzioni flessibili, rapidamente implementabili ed economicamente sostenibili che permettono di ridurre gli aerosol più della sola ventilazione, con livelli di CO2 accettabili e un bilancio energetico migliore.

Attraverso questa campagna, #ProtectTheKids intende rimediare alle evidenti carenze nella sensibilizzazione di popolazione e autorità sulla necessità di proteggere efficacemente se stessi e gli altri dagli aerosol, carenze che si registrano sia a livello federale che cantonale.

Tappe della campagna

Autunno 2022 (previsto): Aggiornamento (v1.21) della documentazione inviata ai Municipi del Canton Zurigo. Invio della documentazione ad altri Municipi in tutte le regioni linguistiche con il sostegno di genitori e famiglie di ragazze e ragazzi in età scolare.

28.09.2022: #ProtectTheKids lancia la campagna «Aria pulita – ora!» in Ticino con una lettera ai responsabili delle scuole sul tema «Migliorare efficacemente la qualità dell’aria nelle aule» accompagnata dalla documentazione completa tradotta in italiano (v1.21).

Luglio-settembre 2022: il Team Science di #ProtectTheKids ristruttura la documentazione (v1.21) con una presentazione del progetto e tre contributi tematici (allegati A, B e C), con il nuovo Allegato C: Qualità dell’aria nelle aule scolastiche che presenta soluzioni flessibili, rapidamente implementabili ed efficienti dal punto di vista energetico per migliorare la qualità dell’aria.

Luglio-settembre 2022: volontari al lavoro sulla traduzione completa della documentazione rivista (v1.20+).

07.07.2022: #ProtectTheKids scrive a tutti i presidenti delle scuole del Canton Zurigo con il soggetto «Saubere Luft im Klassenzimmer: Was Sie gegen Aerosole tun können» («Aria pulita nelle aule: cosa si può fare contro gli aerosol») e la documentazione (v1.00).

Aprile/maggio 2022: #ProtectTheKids produce una documentazione (v1.00) con raccomandazioni per garantire un’aria pulita nelle aule.

Partecipazione attiva del mondo della scuola

Come possono genitori, famiglie e insegnanti sensibilizzare i responsabili dell’istruzione e della salute del loro Municipio o della scuola dei loro figli sulla necessità di migliorare la qualità dell’aria nelle aule scolastiche?

#ProtectTheKids sostiene la partecipazione attiva di genitori e famiglie di bambini in età scolare, degli insegnanti nonché delle associazioni di genitori (di seguito denominati collettivamente Membri della Comunità). In particolare invita i Membri della Comunità a inviare la nostra lettera «Migliorare efficacemente la qualità dell’aria nelle aule» ai responsabili dell’istruzione e della salute del loro Municipio e/o della scuola dei loro figli.

Per evitare che la stessa lettera venga inviata più volte alle autorità, chiediamo ai Membri della Comunità di consultare #ProtectTheKids e di seguire le seguenti Istruzioni.

Istruzioni per l’invio della lettera di #ProtectTheKids

Per l’invio della lettera (versione web o PDF) da parte di un Membro della Comunità, #ProtectTheKids raccomanda il seguente procedimento:

  1. Contattare #ProtectTheKids via e-mail (aria@protect-the-kids.ch) indicando quale Municipio, autorità e/o scuola deve essere contattata, includendo un elenco delle segreterie e/o persone (indirizzi e-mail, se pubblici) che si intende contattare.

  2. Se il Municipio, l’autorità, la scuola e/o i contatti specificati non sono ancora stati contattati, #ProtectTheKids dà via libera all’invio con un’e-mail di risposta.

  3. Il Membro della Comunità invia la lettera (in versione web o PDF) ai contatti di cui al punto 1.

  4. Il Membro della Comunità informa #ProtectTheKids via e-mail non appena la lettera è stata inviata.

  5. #ProtectTheKids inserisce il Municipio, l’autorità e/o la scuola nella tabella dei destinatari già contattati (si veda Destinatari Municipi, autorità e scuole).

Documenti (web)

Nell’ambito della campagna «Aria pulita – ora!» vi mettiamo a disposizione i seguenti documenti:

I documenti sono disponibili per il download anche in formato PDF.

Documenti (da scaricare)

Lettera ai Municipi e ai responsabili delle scuole

Presentazione del progetto «Aria pulita – ora!»

Scheda informativa del progetto «Aria pulita – ora!»

Allegato A: Aerosol e concentrazioni elevate di CO2 nelle aule scolastiche

Allegato B: Purificatori dell’aria mobili per scuole e strutture per l’infanzia

Allegato C: Qualità dell’aria nelle aule scolastiche

Destinatari Municipi, autorità e scuole

(Coming soon …)