La campagna «Aria pulita – ora!»

#ProtectTheKids lancia una campagna per migliorare in modo sostenibile la qualità dell’aria nelle aule scolastiche, soprattutto per proteggere insegnanti e allievi dagli aerosol.

Con la campagna informativa «Aria pulita – ora!», lanciata nell’estate del 2022, #ProtectTheKids si rivolge ai Municipi, ai responsabili delle scuole e della salute, agli insegnanti, ai genitori e alle famiglie dei bambini in età scolare in tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

Nella Svizzera tedesca la campagna si chiama «Saubere Raumluft – jetzt!», mentre nella Svizzera francese sarà presto lanciata con il motto «Air pur – maintenant!».

Come l’acqua potabile, una buona qualità dell’aria interna per la salute pubblica è un requisito fondamentale, soprattutto negli spazi chiusi delle scuole e negli altri spazi destinati alle attività scolastiche.

Obiettivo della campagna è mettere a disposizione di tutti una documentazione con solide basi scientifiche sulla necessità di migliorare la qualità dell’aria, cosa che oggi è una priorità, e come si può raggiungere questo obiettivo in tempi brevi, con costi contenuti e rispettando le esigenze di efficienza energetica.

In particolare, e con consigli pratici, la documentazione spiega come sia possibile ottenere un’aria interna di buona qualità utilizzando contemporaneamente purificatori dell’aria mobili e ventilazione meccanica: la combinazione di questi due approcci consente soluzioni flessibili, rapidamente implementabili ed economicamente sostenibili che permettono di ridurre gli aerosol più della sola ventilazione, con livelli di CO2 accettabili e un bilancio energetico migliore.

Attraverso questa campagna, #ProtectTheKids intende rimediare alle evidenti carenze nella sensibilizzazione di popolazione e autorità sulla necessità di proteggere efficacemente se stessi e gli altri dagli aerosol, carenze che si registrano sia a livello federale che cantonale.

Tappe della campagna

Autunno 2022 (in corso): Invio della documentazione ad altri Municipi in tutte le regioni linguistiche con il sostegno di genitori e famiglie di ragazze e ragazzi in età scolare. Aggiornamento (v1.21) della documentazione inviata ai Municipi del Canton Zurigo.

10.10.2022: #ProtectTheKids lancia la campagna «Air pur – maintenant!» nella Svizzera francese con una lettera ai responsabili delle scuole sul tema «Améliorer efficacement la qualité de l’air dans les salles de classe» accompagnata dalla documentazione completa tradotta in francese (v1.21/v1.22).

28.09.2022: #ProtectTheKids lancia la campagna «Aria pulita – ora!» in Ticino con una lettera ai responsabili delle scuole sul tema «Migliorare efficacemente la qualità dell’aria nelle aule» accompagnata dalla documentazione completa tradotta in italiano (v1.21).

Luglio-settembre 2022: il Team Science di #ProtectTheKids ristruttura la documentazione (v1.21) con una presentazione del progetto e tre contributi tematici (allegati A, B e C), con il nuovo Allegato C: Qualità dell’aria nelle aule scolastiche che presenta soluzioni flessibili, rapidamente implementabili ed efficienti dal punto di vista energetico per migliorare la qualità dell’aria.

Luglio-settembre 2022: volontari al lavoro sulla traduzione completa della documentazione rivista (v1.20+).

07.07.2022: #ProtectTheKids scrive a tutti i presidenti delle scuole del Canton Zurigo con il soggetto «Saubere Luft im Klassenzimmer: Was Sie gegen Aerosole tun können» («Aria pulita nelle aule: cosa si può fare contro gli aerosol») e la documentazione (v1.00).

Aprile/maggio 2022: #ProtectTheKids produce una documentazione (v1.00) con raccomandazioni per garantire un’aria pulita nelle aule.

Partecipazione attiva del mondo della scuola

Come possono genitori, famiglie e insegnanti sensibilizzare i responsabili dell’istruzione e della salute del loro Municipio o della scuola dei loro figli sulla necessità di migliorare la qualità dell’aria nelle aule scolastiche?

#ProtectTheKids sostiene la partecipazione attiva di genitori e famiglie di bambini in età scolare, degli insegnanti nonché delle associazioni di genitori (di seguito denominati collettivamente Membri della Comunità). In particolare invita i Membri della Comunità a inviare la nostra lettera «Migliorare efficacemente la qualità dell’aria nelle aule» ai responsabili dell’istruzione e della salute del loro Municipio e/o della scuola dei loro figli.

Per evitare che la stessa lettera venga inviata più volte alle autorità, chiediamo ai Membri della Comunità di consultare #ProtectTheKids e di seguire le seguenti Istruzioni.

Istruzioni per l’invio della lettera di #ProtectTheKids

Per l’invio della lettera (versione web o PDF) da parte di un Membro della Comunità, #ProtectTheKids raccomanda il seguente procedimento:

  1. Contattare #ProtectTheKids via e-mail (aria@protect-the-kids.ch) indicando quale Municipio, autorità e/o scuola deve essere contattata, includendo un elenco delle segreterie e/o persone (indirizzi e-mail, se pubblici) che si intende contattare.

  2. Se il Municipio, l’autorità, la scuola e/o i contatti specificati non sono ancora stati contattati, #ProtectTheKids dà via libera all’invio con un’e-mail di risposta.

  3. Il Membro della Comunità invia la lettera (in versione web o PDF) ai contatti di cui al punto 1.

  4. Il Membro della Comunità informa #ProtectTheKids via e-mail non appena la lettera è stata inviata.

  5. #ProtectTheKids inserisce il Municipio, l’autorità e/o la scuola nella tabella dei destinatari già contattati (si veda Destinatari Municipi, autorità e scuole).

Documenti (web)

Nell’ambito della campagna «Aria pulita – ora!» vi mettiamo a disposizione i seguenti documenti:

I documenti sono disponibili per il download anche in formato PDF.

Documenti (da scaricare)

Lettera ai Municipi e ai responsabili delle scuole

Presentazione del progetto «Aria pulita – ora!»

Scheda informativa del progetto «Aria pulita – ora!»

Allegato A: Aerosol e concentrazioni elevate di CO2 nelle aule scolastiche

Allegato B: Purificatori dell’aria mobili per scuole e strutture per l’infanzia

Allegato C: Qualità dell’aria nelle aule scolastiche

Destinatari Municipi, autorità e scuole

(Coming soon …)