Revisione parziale della Legge sulle epidemie

Consultazione: Dichiarazione di #ProtectTheKids

Gentil Consigliera federale Baume-Schneider,
gentili signore e signori

Nell’ambito della consultazione sulla revisione parziale della Legge sulle epidemie (LEp), avete invitato anche le organizzazioni della società civile a commentare il Progetto preliminare (PP-LEp) della revisione parziale. L’organizzazione no-profit #ProtectTheKids (Svizzera) desidera ringraziarvi per questa opportunità.

La nostra presa di posizione del 22 marzo 2024 si basa in particolare sulle esperienze dei membri dell’associazione e delle loro famiglie, che hanno ripetutamente chiesto una protezione efficace e tempestiva dei loro figli basata sulla scienza, ma hanno trovato scarso sostegno da parte delle autorità dopo la progressiva revoca delle misure di protezione a partire dalla metà del 2021.

Trascurare la protezione dei bambini e delle famiglie rappresenta una violazione dell’art. 41 cpv. 1 lett. c della Costituzione federale, secondo cui la Confederazione e i Cantoni si adoperano affinché «la famiglia sia promossa e protetta quale comunità di adulti e bambini», e dell’art. 11 cpv. 1 della nostra Carta fondamentale, che affirma chiaramente: «I fanciulli e gli adolescenti hanno diritto a particolare protezione della loro incolumità e del loro sviluppo». Ci appelliamo affinché questi diritti costituzionali vengano in futuro meglio rispettati.

#ProtectTheKids sostiene in linea di principio la revisione parziale della Legge sulle epidemie. Tuttavia, riteniamo necessario migliorare la protezione contro i contagi e la definizione di morbilità, così come garantire un coinvolgimento tempestivo e regolare della comunità scientifica, tenendo conto dei principi strategici universali applicabili negli scenari di minaccia più importanti e più probabili. I criteri per un cambiamento di situazione nel modello a tre livelli (situazione normale, situazione particolare e situazione straordinaria) dovrebbero essere definiti concretamente. Riteniamo inoltre necessario adattare il processo di messa a punto della strategia di contenimento quando viene identificato un particolare pericolo per la salute pubblica; Questo processo dovrebbe incorporare i principi strategici universali dello scenario relativo alla minaccia emergente, previsti nei piani di preparazione e gestione che Confederazione e Cantoni devono elaborare. Confederazione e Cantoni dovrebbero inoltre chiarire le rispettive responsabilità e i rispettivi compiti per le situazioni particolari e per quelle straordinarie del modello a tre livelli.

Dall’autunno del 2021, nei locali non sufficientemente ventilati di scuole e strutture per l’infanzia, i bambini e gli adolescenti in età scolare e i loro insegnanti sono esposti quasi permanentemente a rischi elevati di infezione da COVID-19 e ai relativi rischi di conseguenze a lungo termine.

Dall’autunno del 2021, nei locali non sufficientemente ventilati di scuole e strutture per l’infanzia, i bambini e gli adolescenti in età scolare e i loro insegnanti sono esposti quasi permanentemente a rischi elevati di infezione da COVID-19 e ai relativi rischi di conseguenze a lungo termine (Keiser et al., 2021; Davis et al., 2023; Rao et al., 2024).

Da allora, anche le loro famiglie sono state esposte a un aumento dei rischi, poiché i bambini hanno un ruolo importante nella diffusione degli agenti patogeni che si trasmettono per via aerea: come ha dimostrato uno studio condotto tra l’ottobre 2019 e l’ottobre 2022 sulla trasmissione di infezioni in oltre 800.000 famiglie statunitensi, il 70,4% di tutti i contagi è stato causato da un bambino (Tseng et al., 2023). Durante l’anno scolastico, la percentuale di trasmissioni originate da bambini era ancora più alta, fatto che induce a pensare che vi sia un rapporto tra la frequenza scolastica e la propagazione della COVID-19.

Sintesi delle osservazioni ai singoli articoli

#ProtectTheKids, in conformità con l’art. 2 LEp (Scopo), ritiene urgente  e necessario implementare la protezione contro la trasmissione in particolare per i bambini e gli adolescenti, poiché la diffusione di agenti patogeni attraverso gli aerosol respiratori può essere significativamente ridotta attraverso il miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti chiusi attraverso la ventilazione meccanica e la filtrazione.

A livello di popolazione, la morbilità non dovrebbe essere valutata solo sulla base della gravità della (prima) malattia acuta, ma anche sulla base della frequenza delle reinfezioni e dei loro effetti, comprese le conseguenze a lungo termine già note, così come dell’assenteismo sul posto di lavoro e a scuola causato dalle reinfezioni. Questa definizione estesa di morbilità dovrebbe essere utilizzata anche nell’art. 5a PP-LEp (Particolare pericolo per la salute pubblica). In applicazione del principio di precauzione, si dovrebbe tener conto anche del rischio di effetti tardivi, soprattutto quando sono coinvolti nuovi agenti patogeni.

L’art. 2 (Scopo) cpv. 3 LEp (nuovo capoverso) sulla pianificazione e l’attuazione delle misure di protezione, non fa menzione dei principi fondamentali della lotta alle malattie trasmissibili, in particolare della loro base scientifica. L’efficacia delle misure di protezione deve essere valutata su basi scientifiche.

Negli anni della pandemia, dal 2020 al 2023, si è visto che una «protezione mirata», che si limita a determinate fasce di età o a gruppi di persone, non funziona se la politica non utilizza le misure preventive di protezione disponibili per ridurre il rischio di trasmissione globale; inoltre, questo approccio sbagliato aumenta i rischi per l’intera popolazione.

La solidarietà dovrebbe essere rafforzata in questo contesto e menzionata esplicitamente come principio nell’art. 2 (Scopo) LEp cpv. 3.

I principi strategici della lotta alle malattie trasmissibili basati sul consenso scientifico dovrebbero essere enfatizzati nell’art. 2 (Scopo) LEp cpv. 3, nell’ambito del quale si dovrebbe tenere conto dell’efficacia delle misure protettive individuali e combinate, basandosi sullo stato delle conoscenze scientifiche.

Nell’art. 6b PP-LEp (Situazione particolare: accertamento della situazione) si dovrebbe prendere in considerazione la creazione di una Commissione federale interdisciplinare per la protezione dalle infezioni e il controllo delle pandemie (CFCP) 1 che indichi i principi strategici e valuti i rischi. Nel definire la sua strategia, il Consiglio federale prende in considerazione eventuali considerazioni dell’UFSP e di altri dipartimenti. In base al principio sancito dalla Legge sulla trasparenza (LTras), gli elementi sui quali il Consiglio federale basa la sua strategia devono essere resi pubblici tempestivamente.

1. o una Commissione federale per il controllo delle infezioni (CFCI)

L’art. 8 LEp (Provvedimenti preparatori) è destinato a stabilire principi strategici importanti e di portata globale applicabili ai provvedimenti preparatorie della Confederazione per gli scenari di minaccia più probabili. Ad esempio, la superiorità di una strategia di controllo a più livelli «vaccini-plus» (Open letter in BMJ, 2022; Lazarus et al., 2022; Markov et al., 2022) nello scenario «variante virale con elevata morbilità».

Secondo l’art. 164 cpv. 1 lett. e della Costituzione federale, questi principi strategici importanti e di portata globale devono essere sanciti da leggi federali.

Tuttavia, nella bozza preliminare della procedura di consultazione mancano sia i principi strategici generalmente applicabili che gli scenari di minaccia più probabili. L’art. 8 cpv. 1-3 PP-LEp prevede che Confederazione e Cantoni debbano elaborare, pubblicare e aggiornare «piani di preparazione e gestione», ma non specifica i principi strategici su cui tali piani devono basarsi. Il coinvolgimento della comunità scientifica è indispensabile sia nello sviluppo dei principi strategici da applicare per i provvedimenti preparatori, che nell’attuazione del modello a tre fasi. La creazione della già citata Commissione federale interdisciplinare per la prevenzione delle infezioni e il controllo delle pandemie (CFCP) permetterebbe di coinvolgere in modo tempestivo e su base regolare la comunità scientifica e farla dialogare con gli attori politici.

L’art. 8 LEp (Provvedimenti preparatori) prevede che le misure preparatorie tengano conto anche dello stato dell’arte sulle principali vie di trasmissione (Wang et al., 2021; Pöhlker et al., 2021; Peng et al., 2022; Sachs et al., 2022; Smieszek et al., 2022), sia a livello federale che nella loro attuazione a livello cantonale. Indipendentemente dalla situazione epidemiologica, la riduzione del rischio di trasmissione attraverso il miglioramento della qualità dell’aria negli spazi pubblici interni è un principio essenziale per prepararsi agli scenari di minaccia e fornisce una protezione universale contro gli agenti patogeni trasmessi per via aerea (Minguillón et al. 2020; Keiser et al., 2021; Buonanno et al., 2022; Villers et al., 2022; OMS/WHO, 2024; OMS/WHO partners platform, 2024).

Anche il tema della «sorveglianza epidemiologica» a nostro parere deve essere rivisto in particolare nell’art. 12 PP-LEp (Persone e servizi sottoposti all’obbligo di dichiarazione) e nell’art. 60 PP-LEp (Sistema nazionale d’informazione «Dichiarazioni delle malattie trasmissibili», che in realtà dovrebbe chiamarsi «Notifiche relative alle malattie trasmissibili»): da un lato per stimare l’incidenza reale; dall’altro anche per ottenere dati affidabili sulle infezioni in soggetti vaccinati (breakthrough infections) e per analizzare l’efficacia dei vaccini.

Un’analisi del numero di casi svizzeri eseguita nell’agosto 2021 ha determinato il numero previsto di infezioni in soggetti vaccinati (breakthrough infections) per fascia di età, tenendo conto dei primi studi britannici sull’efficacia vaccinale (Vaccine Effectiveness) dei vaccini a mRNA. Questa analisi è stata inviata all’UFSP (epi@bag.admin.ch) e pubblicata anche su Twitter (thread 1 sull’efficacia del vaccino, 21 agosto 2021; thread 2 sull’efficacia del vaccino e sulle infezioni da penetrazione, 30 agosto 2021). L’analisi ha rivelato che le cifre pubblicate dall’UFSP sulle infezioni in soggetti vaccinati erano grossolanamente sottostimate a causa dell’inadeguatezza della raccolta dei dati dei test PCR (assenza dello stato vaccinale). L’UFSP nell’agosto 2021 ha pubblicato un rapporto in cui era indicata una soluzione a questo problema, basata su una migliore raccolta dei dati. Questa soluzione avrebbe permesso di determinare con precisione la protezione vaccinale contro l’infezione per fascia d’età e in funzione del tempo trascorso dall’ultima vaccinazione, ma purtroppo i miglioramenti nella raccolta dei dati raccomandati nel rapporto ad oggi non sono ancora stati implementati.

Vi ringraziamo per l’attenzione che vorrete prestare alle preoccupazioni delle famiglie che si affidano al principio di precauzione e al consenso scientifico e sono convinte che solo uno sforzo congiunto per combattere la pandemia potrà avere successo.

Cordiali saluti
#ProtectTheKids (Svizzera)

Fredy Neeser
Consulente scientifico

Andrea Hadorn
Membro del Consiglio direttivo

Risposta completa alla consultazione di #ProtectTheKids

Riferimenti

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Davis, H.E., McCorkell, L., Vogel, J.M., Topol, E.J. (2023). Long COVID: major findings, mechanisms and recommendations. Nat Rev Microbiol 21, 133–146 (2023). https://doi.org/10.1038/s41579-022-00846-2

Keiser, O., Agoritsas, T., Althaus, C.L., Azmand, A.S., de Quervain, D., Flahault, A., Goutaki, M., Merglen, A., Eckerle, I. (2021). A public health strategy for SARS-CoV-2, grounded in science, should guide Swiss schools through the coming winter. Swiss Med Wkly, published 14.10.2021. https://doi.org/10.4414/SMW.2021.w30086 ; https://smw.ch/index.php/smw/article/view/3092

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Markov, P.V., Katzourakis, A., Stilianakis, N.I. (2022). Antigenic evolution will lead to new SARS-CoV-2 variants with unpredictable severity, Nature Reviews Microbiology 20, published 14.03.2022. https://doi.org/10.1038/s41579-022-00722-z

Minguillón, M.C., Querol, X., Alastuey, A., Riediker, M., Felisi, J.M., Garrido, T., Bekö, G., Nehr, S., Wiesen, P., Carslaw (2020). Leitfaden für gesunde Klassenzimmer / Guide for ventilation towards healthy classrooms. https://scoeh.ch/de/tools/ ; https://doi.org/10.20350/digitalCSIC/12677

Open letter in BMJ (2022). An open letter by a group of public health experts and clinicians and scientists. Covid-19: An urgent call for global “vaccines-plus” action, BMJ 376, published 03.01.2022. https://doi.org/10.1136/bmj.o1

Peng, Z., Rojas, A.L.P., Kropff, E., Bahnfleth, W., Buonanno, G., Dancer, S.J., Kurnitski, J., Li, Y., Loomans, M.G.L.C., Marr, L.C., Morawska, L., Nazaroff, W., Noakes, C., Querol, X., Sekhar, C., Tellier, R., Greenhalgh, T., Bourouiba, L., Boerstra, A., Tang, J.W., et al. (2022). Practical Indicators for Risk of Airborne Transmission in Shared Indoor Environments and Their Application to COVID-19 Outbreaks. Environ. Sci. Technol. 56, 1125–1137. https://doi.org/10.1021/acs.est.1c06531

Pöhlker, M.L., Krüger, O.O., Förster, J.-D., Berkemeier, T., Elbert, W., Fröhlich-Nowoisky, J., Pöschl, U., Pöhlker, C., Bagheri, G., Bodenschatz, E., Huffman, J.A., Scheithauer, S., Mikhailov, E. (2021). Respiratory aerosols and droplets in the transmission of infectious diseases. arXiv:2103.01188 [physics.med-ph]. https://doi.org/10.48550/arXiv.2103.01188

Rao, S., Gross, R.S., Mohandas, S., Stein, C.R., Case, A., Dreyer, B., Pajor, N.M., Bunnell, H.T., Warburton, D., Berg, E., Overdevest, J.B., Gorelik, M., Milner, J., Saxena, S., Jhaveri, R., Wood, J.C., Rhee, K.E., Letts, R., Maughan, C., Guthe, N., Castro-Baucom, L., Stockwell, M.S. (2024). Postacute Sequelae of SARS-CoV-2 in Children, published online 2023, Pediatrics 153(3), March 2024. https://doi.org/10.1542/peds.2023-062570

Sachs, J.D., Karim, S.S.A., Aknin, L., Allen, J., Brosbøl, K., Colombo, F., Barron, G.C., Espinosa, M.F., Gaspar, V., Gaviria, A., Haines, A., Hotez, P.J., Koundouri, P., Bascuñán, F.L., Lee, J.-K., Pate, M.A., Ramos, G., Reddy, K.S., Serageldin, I., Thwaites, J., et al. (2022). The Lancet Com-mission on lessons for the future from the COVID-19 pandemic. The Lancet 400, 1224–1280. https://doi.org/10.1016/S0140-6736(22)01585-9

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Tseng, Y.-J., Olson, K.L., Bloch, D., Mandl, K.D. (2023). Smart Thermometer–Based Participatory Surveillance to Discern the Role of Children in Household Viral Transmission During the COVID-19 Pandemic. JAMA Netw. Open 6, e2316190. https://doi.org/10.1001/jamanetworkopen.2023.16190

Villers, J., Henriques, A., Calarco, S., Rognlien, M., Mounet, N., Devine, J., Azzopardi, G., Elson, P., Andreini, M., Tarocco, N., Vassella, C., Keiser, O. (2022). SARS-CoV-2 aerosol transmission in schools: the effectiveness of different interventions. Swiss Med Wkly, published 23.05.2022. https://doi.org/10.4414/SMW.2022.w30178 ; https://smw.ch/index.php/smw/article/view/3201

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